Alonso accusa Alpine: "Cosa state facendo con me quest'anno?" - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport

2023-03-23 15:21:17 By : Ms. Sarah Gao

Esattamente come avvenuto ai propri rivali della McLaren, anche Fernando Alonso ha chiuso il Gran Premio del Giappone nella stessa posizione dalla quale era partito in griglia: 7°. Pur avendo condotto la gara per un brevissimo periodo, la strategia ritardata del cambio gomme nella seconda parte del GP non ha sorriso allo spagnolo dell’Alpine, il quale non ha nascosto tutta la sua frustrazione per una scelta ritenuta errata da parte della sua squadra.

Intervistato dai connazionali di AS al termine della gara, il due volte iridato ha sfogato tutta la sua contrarietà per un risultato inferiore alle aspettative, come dimostrato dall’ottima performance di Esteban Ocon, 4° al traguardo e capace di difendersi dai ripetuti tentativi di sorpasso di Lewis Hamilton: “La strategia non ha funzionato per noi – ha commentato l’asturiano – abbiamo continuato a prendere le decisioni sbagliate. Ci siamo fermati per ultimi a montare le intermedie, perdendo diverse posizioni. Siamo rientrati molto tardi, a sei giri dalla fine, e mi sono ritrovato esattamente al punto di partenza. Ho chiesto alla radio di fermarsi prima, entrambe le volte, ma non lo so. Oggi il mio microfono deve essere stato spento. Avremmo dovuto fermarci a dieci o dodici giri dalla fine, ma non so cosa stessero facendo. Abbiamo perso un’opportunità”. Emblematico, inoltre, il team radio rilasciato dopo la bandiera a scacchi e rivelato dall’asturiano ai microfoni di formula1.com: Che errori, eh? Voglio dire, strategicamente, cosa state facendo con me quest’anno?“

Ocon: “Io e Lewis ci siamo divertiti nella nostra sfida”

Al di là della delusione personale nei confronti della propria squadra, Alonso ha poi indicato quelle che erano le condizioni affrontate dai piloti a Suzuka, su una pista resa ancor più complessa dal bagnato: “Le condizioni della pista e l’aderenza erano buone, ma la visibilità era terribile – ha aggiunto – un po’ come a Spa l’anno scorso, quando è stato cancellato per la visibilità, e non per il grip. Dobbiamo pensare a come migliorare lo spruzzo delle macchine per correre sul bagnato. È stato un po’ meglio di Spa perché le velocità sono più basse, dato che in Belgio ci sono tre o quattro zone in cui si superano i 300 chilometri orari”.

In conclusione, il due volte iridato ha espresso il proprio parere sulla presenza di un trattore in pista durante il regime di bandiera rossa, anche qui senza risparmiare critiche: “Non so dove fosse l’auto di Sainz, non l’ho mai vista – ha ammesso – e non ho visto nemmeno il trattore. È stato un pomeriggio difficile per tutti e siamo qui per aiutare la FIA, ma dopo il 2014 – quando avvenne l’incidente fatale di Jules Bianchi, ndr – avevamo deciso che non sarebbe successo di nuovo, e oggi è capitato ancora. Dobbiamo lavorare per assicurarci che questa sia davvero l’ultima volta, perché è inaccettabile, senza dubbio. Al tempo stesso, dobbiamo capire perché si trovava lì, chi ha preso la decisione, quali incomprensioni ci sono state, quale permesso ha avuto dal direttore di gara. Chiederemo una spiegazione completa, ma finché non l’avremo non potremo pretendere di più”.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E da inizio anno che continuano a preferirgli quel miracolato di Ocon, nonostante i risultati,a parità di condizioni, parlino da soli. Alonso a 40 anni continua ad essere uno dei migliori piloti

Ed è proprio questo che ai soliti soggetti non va giù, come il poverino qui sotto.

Porella, x 2… Manco Dr. Jekyll e mr. Hyde…

Ti son di nuovo fischiate le orecchie?!!!? Arrivi puntuale come le tasse.?

È patetico vedere come dopo una gara buona di Vettel rispuntino fuori troll ovunque… Dove eravate prima? Nascosti da mesi,bon godetevi quei 10 giorni di luce…

Ti sono fischiate le orecchie eh??

Alonso viene continuamente esaltato ma alla fine Occon lo batte sempre in qualifica e gara, poi parliamo di occon mica di verstappen

Come falsate la realtà voi troll nessuno mai, Alonso è davanti nel confronto con Ocon,meglio in qualifica,ingressi Q2 Q3, in gara ha molti più problemi,ritiri quando era a punti

Insomma, in qualifica 10:7 per Alonso, ma in gara 5:9 per Ocon quando entrambi hanno terminato la gara. E i ritiri di Ocon sono 2 contro i 4 di Alonso. Stanno andando più o meno pari.

Già ho ragione, e non calcoli le molte gare e qualifiche in cui Alo era davanti ma gli è successo qualcosa, dall’Australia è così

A metà schieramento ogni sabato succede qualcosa in qualifica. A parte chi ha vetture dominanti, tutti gli altri sgomitano per cercare di prendersi il momento ideale, e a tanti non gira bene.

E perché dovremmo considerare solo le gare terminate da entrambi? Chi lo ha deciso? Forse perché nelle altre Alonso era davanti? 4 ritiri e 2 Ocon, ti sei risposto da solo.

Risponditi anche tu da sola. Togli due ritiri ad Alonso, te li lascio scegliere, e comunque sarebbe 9:7 a favore di Ocon. Sorpresa?

A Miami alo davanti,2pen e finisce dietro per es, comunque se i due ritiri fatti a singa li facevano qui Alo sarebbe già davanti in classifica… Va più forte nonostante gli anni, inutile negarlo

Altro es Canada,alo in lotta per podio e finisce dietro Ocon per strategia, Australia,stava facendo 4in Q e si rompe PUe parte dietro,un infinità di problemi lo han rallentato,non solo ritiri

Potrebbero mettere obbligo, con FULL WET di mettere”paraspruzzi”(Tutti uguali)come hanno i camion,per dire.Tanto velocità ed aerodinamica non credo cambi molto. Bienizzati tutti.Ora Nando è+gentile:-)

Per gli “smemorati” ci sono anche video su YouTube che mostrano tutte le cavolate fatte da alpine quest’anno + i ritiri, ovviamente mentre era a punti

Bello leggere i commenti di persone che scrivono solo per creare odio, come si suol dire loro le gare le vedono con la tv spenta. Ormai si è perso il conto di quanto rit ha fatto mentre era a punti

Questo Alonso è bravo e veloce solo a parole, poi i risultati dicono altro. Certo, è sempre colpa di qualcun altro, mai sua

Se tu la smettessi di dormire dopo aver visto la partenza forse riusciresti a capire che quello che stai dicendo non ha alcun senso. Classico tifoso che legge solo l’ordine di arrivo

Parli di te stesso. Io mi riferisco all’interno campionato ed alla sua carriera, mica solo alla gara. Alonso è fortissimo a parole, ma quando uno è costantemente dietro per 10 anni di fila …

Quando uno è costantemente su una macchina che non è la migliore e nemmeno la seconda… non ci vuole tanto a capire. A meno che uno non è stupido o in malafede.

Alla fine quando conta e si può fare un gran risultato Ocon gliele suona…mah credo che ormai sia ora di lasciare spazio ai giovani

Come sempre i t.r. fanno sentire solo una parte .. pilotando i commenti che adesso si commentano. Lh per esempio anche fermandosi non passa ocon ..perché erano talmente carichi e nel dritto non va !

La Renault è solita in queste cosa ha previlegiato ocon tanto alonso se ne và speriamoche non facciano così con gasly , miricirdo a motori tororosso-renault ma

Di sicuro non lo hanno tenuto al pit 3 volte 10 secondi come la Fer con Vet l’ultimo anno, più tuttr le strategie sbagliate. Ma non avevano Briatore e Nelsinho per fare ciò che Alo pretende!

Vettel le prendeva sonoramente da Charles.. tutto qua Nando questo campionato tra le 2 macchine solo la sua rompe ..strano eh ?

Le prendeva sonoramente da charles ??? continua fino ad austin che sei uno spasso!

Per quello Charles non è capace di vincere dalla pole. Se avesse raccolto quanto consentiva la macchina Ver doveva ancora sudare. È stata tutta strategia Todt e non pochi lo hanno detto nel paddock.

Invece con Vettel titoli come se piovesse…dai suu

Com’era la storia? A volte Alpine fa strategie fantasiose?

Era molto veloce e meritava il quarto posto,a inizio attacca subito Ham,poi ripartono e se monta Inter subito frega tutti, monta un secondo set troppo tardi, quarto posto buttato più volte ?

non è che buttarla in caciara fa cambiare il risultato… e secondo me stavolta alpine nin ha sbagliato, hanno solo favorito il pilota con più opportunità in quel momento, e più vicino al podio.

Hanno fatto la sosta ad alonso troppo tardi entrambe le volte. Bravo lui ad arrivare comunque settimo.

si ma cosa ci si aspettava? normale che facciano strategie più estreme con lui e conservative con ocon…

…e quello che rimane in squadra il prossimo anno…. ?

Settimo era prima della sosta, settimo è arrivato. Anzi Alpine gli ha pure dato la possibilità di puntare al giro veloce, lui ha fallito. Capisco perché in AM sperassero nel rinnovo di Seb.

“Ha fallito”: sai di quanto? Un millesimo di secondo.. UN MILLESIMO! Di cosa stiamo parlando? Senza contare che non ha praticamente mai passato un giro senza dover superare qualcuno..

Un millesimo o un secondo, rimane un fallimento Secondo tra il sorpasso su Latifi e quello su Russell sono passati almeno due giri, aveva le possibilità.

AM sembra invece non abbia pregato troppo il Seb se hai letto a riguardo, anzi han forzato il tedesco a decidere quando han capito di poter avere Alonso, sempre se hai letto a riguardo…

Hanno chiesto a Vet di confermare e hanno detto che avrebbero cotinuato con lui. Ufficialmente. Lo hanno visto tutti che Alo ha sempre perso con Vet,anche tituli in cassaforte. Ocon è stato migliore.

Hanno deciso il tedesco a forzare perche’ dovevano trovare il sostituto non troppo in la’ per la prossima stagione. Poveri robe’, cassandra, peppo, eddy… 12 anni di sofferenza

Pare che comunque in fatto di denari a lui 14 a Nando 20 .. deve essere un inflazione al contrario ??

AM voleva continuare con Vettel, lo hanno ammesso LETTERALMENTE tutti, sempre se hai letto a riguardo (e magari capito).

Ho letto,gli han chiesto se voleva continuare e di comunicarglielo in fretta,poi hannno offerto molti più soldi a Fernando per passare con loro ?

Quindi volevano continuare con Vettel.

Avendo una trattativa in corso con Seb gli han chiesto di decidersi subito visto che potevano prendere Alo,il fatto che li paghino di più ti fa capire chi preferiscono

Solo un parente di Vettel potrebbe preferirlo a Alonso

Tu invece devi essere parente di alonso ???

Sapevo che il figlio di Lawrence Stroll corresse in AM, non avevo capito si trattasse di Vettel.

L’annoso problema di questo talentoso ragazzo..l’umiltà. Se ci fosse stata una safety( probabilissima) in quei giri di che sei rimasto in pista che cosa avresti dichiarato? Nel bene e nel male Alo…

Sempre il solito, a più di 40 anni non ha ancora imparato… Il bello è che se lui fa un commento così è un grande, se lo fanno altri sono delle pessime persone e piloti

“Strategicamente” queste cose conviene dirle in pubblico o nei box in privato? Alo è uno dei migliori di sempre a guidare, uno dei peggiori a parlare. Non a caso ha vinto solo a inizio carriera.

In che modo la sua lingua gli ha impedito di vincere di più, sentiamo?

Ha aumentato il nervosismo nei team quando il risultato non era quello gradito. Ha colpevolizzato invece che supportare il miglioramento. Senza spiferare, McLaren avrebbe vinto il 2007 come team.

Beh beh dai su ahahahaha. Gli ha chiuso diverse porte ahahah

Quando litighi in pubblico con tutte le squadre in cui vai poi ti accettano (e solo perché ti offri) quelli che cercano un miracolo o pubblicità. Quelli che puntano a vincere non ci pensano proprio.

Probabilmente il box è condiviso con quello di Mick Schumacher…..

hanno differenziato la strategia applicando quella migliore al pilota più avanti in classifica, aveva solo da fare meglio in qualifica ed in partenza invece di invocare il gomblotto..

Si è lamentato pubblicamente xvradio Leclerc delle strategie più volte e voi zitti.. Ham non più tardi della scorsa gara e voi zitti lo fa Alonso sputate veleno.. veramente coerenza O

pubblicamente per radio? le comunicazioni radio sono per parlare con il team (rese pubbliche poi), non ha fatto dichiarazioni a mezzo stampa, c’è una bella differenza, poi voi chi scusa?

Certo.. però guarda il caso quando sono sue le comunicazioni radio e non pubbliche x voi sono cmq pubbliche no?

se non capisco la differenza tra le comunicazioni con i box e le dichiarazioni alla stampa, beh…

Anche quando luiera davanti le strategie erano x favore di Ocon. Ma le gare le guardate o cosa?

si, perché in Alpine pagano +15mln l’anno un pilota per poi sabotarlo… ma le pensate davvero queste cose o le dite per ridere?

Alonso è un grande pilota in pista, ma che si aspetta ancora da questa squadra?! Inutile fare il finto ingenuo a 41 anni!

Da quando la F1 lascia questo asso su auto da schifo mi domando perchè seguire questo sport

Le macchine se le è scelte lui, sai. Era in una McL vincente ma è fuggito perché Ham lo sovrastava, era in Ferrari ed ha scelto una carretta. Poi quest’anno è pure dietro al suo compagno Ocon, su…

Dato che litiga con tutti deve ringraziare se ha ancora un’auto.

Pensa che per i prossimi 2 anni li danno 20 milioni a stagione…per esempio a seb li davano 14 ..poi ovviamente fai te ✋

Io spero che la triade dei progettisti AM Fallows-Green-Furbatto faccia una bella macchina la prossima stagione, meriti tanto Nando anche a 41 anni, Alpine non si merita neanche Gasly per come fa

L’attacabrighe ha ricominciato.Non credo che nessuna squadra volutamente saboti il suo pilota per non prendere punti costruttori che valgono milioni di $.Si prepari Aston Martin nel 2023.

Certo è che le strategie ridicole sempre a lui.. viene da pensare…e poi. Come mai i suoi team radio si sentono sempre e solo quando critica? Ha chiesto di cambiare prima due volte ma mai trasmesso..

Perché i team radio andrebbero aboliti.Perché?per il semplice motivo che sono pilotati dall’alto al fine di veicolare il parere delle masse.Si lamentano tutti quando la strategia li penalizza,tutti.

Sabotare volutamente forse no, certo è che tendono a “soddisfare” maggiormente le richieste di chi resta piuttosto che quelle di chi va. Vale ovviamente anche per altri (DR/PG/SV…). Ci sta…

Anche perché i soldi in più di un miglior piazzamento nel costruttori (a quel livello) sono fetecchie per Renault. Meglio curare il morale di un pilota che farà parte del team anche il prossimo anno.

Alonso andrà in Aston Martin al posto di Vettel

Tutto questo ovviamente al netto di possibili strategie “errate” (e senza alcun dolo) dovute magari solamente al fatto che trattasi di team perennemente alla ricerca della quadra…

Non so se volutamente, ma di sicuro le strategie ALPINE son peggiori di quelle FERRARI (Detto tutto!). Mettici dentro tanti ritiri per noie meccaniche..esitazioni nel rinnovo di ALO…

Gentile Utente, teniamo ad informarti che, a seguito di una operazione societaria perfezionata il 25.01.2023, a partire da tale data il sito internet www.FormulaPassion.it è gestito da un nuovo proprietario.

In conseguenza di quanto sopra, il precedente Titolare del trattamento, 1it S.r.l. ha cessato tutte le operazioni di trattamento in essere ed è stato sostituito in tale funzione dal nuovo proprietario, GEDI Digital S.r.l. (il "Nuovo Titolare").

Clicca qui per sapere come il Nuovo Titolare tratterà i tuoi dati personali.

L'impatto di tale cambiamento è minimo, in quanto il Nuovo Titolare tratta i dati personali già trattati attraverso FormulaPassion.it per le stesse finalità per cui essi sono stati in passato raccolti.