Spreco acqua in casa: le abitudini da evitare

2023-03-23 15:13:46 By : Ms. EVA MAO

Tutelare il nostro Pianeta è la nostra priorità

Spreco acqua in casa: come combatterlo in modo concreto, i metodi per risparmiare sulle bollette ogni mese. Tutti i dettagli.

L’acqua è una risorsa preziosa, ma non può essere data per scontata. I cambiamenti climatici e il conseguente aumento delle condizioni meteorologiche estreme rendono l’approvvigionamento idrico sempre più imprevedibile e la siccità sempre più frequente, soprattutto nei mesi estivi.

L’acqua è essenziale per la nostra vita quotidiana. Ogni volta che si usa l’acqua, c’è un potenziale di conservazione sia all’interno che all’esterno della casa o dell’azienda. L’acqua dolce è una risorsa limitata e la conservazione dell’acqua è un fattore importante per l’ambiente. Con la crescita della popolazione, l’espansione dell’industria, i crescenti livelli di attività di sviluppo e il potenziale impatto dei cambiamenti climatici, la pressione sulle risorse idriche della provincia è in aumento. Che si tratti di una rete idrica comunale o privata, la conservazione dell’acqua è una pratica saggia.

Ecco alcuni motivi per cui potreste voler usare meno acqua:

In Italia, una famiglia media consuma attualmente circa 330 litri di acqua al giorno, ovvero 140 litri a testa, ogni giorno. Secondo gli esperti, l’85% delle persone non sa quanto consumiamo in media al giorno. Se tirano a indovinare, in genere stimano tra i 50 e i 100 litri al giorno, una cifra ben inferiore a quella reale.

Se desiderate ridurre il consumo di acqua a casa vostra , abbiamo raccolto i seguenti modi semplici e veloci per ridurre la quantità di acqua che utilizzate ogni giorno. 1. Controllate che non ci siano perdite nel bagno.

Mettete alcune gocce di colorante alimentare nel serbatoio del water. Se, senza tirare lo sciacquone, il colorante inizia a comparire nella tazza, significa che c’è una perdita che potrebbe sprecare più di 100 litri d’acqua al giorno. Smettete di usare il bagno come posacenere o cestino per i rifiuti. Ogni mozzicone di sigaretta o fazzoletto di carta che buttate via con lo sciacquone, fa perdere da 5 a 7 litri d’acqua.

Mettete uno o due centimetri di sabbia o sassolini sul fondo di una bottiglia da un litro per appesantirla. Riempite il resto della bottiglia con acqua e mettetela nel serbatoio del bagno, al sicuro dal meccanismo di funzionamento. In una casa media, la bottiglia può far risparmiare cinque o più litri d’acqua al giorno senza danneggiare l’efficienza della toilette. Se il serbatoio è abbastanza grande, si possono inserire anche due bottiglie.

Una tipica doccia consuma da cinque a dieci litri d’acqua al minuto. Limitate le vostre docce al tempo necessario per insaponarvi, lavarvi e alzarvi.

Il negozio di ferramenta o di forniture idrauliche offre soffioni o limitatori di flusso economici che riducono il flusso della doccia a circa tre litri al minuto invece di cinque o dieci. Sono facili da installare e le vostre docce saranno comunque pulite e rinfrescanti . Fare il bagno: una vasca parzialmente riempita consuma meno acqua di tutte le docce, tranne quelle più brevi.

Chiudete l’acqua mentre vi lavate i denti. Prima di lavarsi i denti, bagnate lo spazzolino e riempite un bicchiere per sciacquare la bocca. Chiudere l’acqua durante la rasatura: riempite il fondo del lavandino con qualche centimetro di acqua calda per sciacquare il rasoio.

Anche un piccolo gocciolamento può sprecare 50 o più litri d’acqua al giorno. Usate la lavastoviglie automatica solo a pieno carico. Far funzionare la lavastoviglie meno spesso fa risparmiare acqua e denaro. Utilizzate la lavatrice automatica solo a pieno carico La lavatrice automatica consuma da 30 a 35 litri per ciclo.

Sciacquate le verdure in una bacinella o in un lavandino pieno di acqua pulita. Tenete una bottiglia di acqua potabile nel frigorifero. In questo modo si pone fine allo spreco di acqua del rubinetto per raffreddarla e berla. Se lavate i piatti a mano, non lasciate l’acqua aperta per il risciacquo. Se avete due lavandini, riempitene uno con l’acqua di risciacquo. Se avete un solo lavello, raccogliete prima tutti i piatti lavati in uno scolapiatti, poi sciacquateli rapidamente con un dispositivo a spruzzo o con una bacinella d’acqua. Controllare la tenuta di rubinetti e tubature: le perdite sprecano acqua 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Di solito basta una lavatrice economica per fermarle.