Accessori bagno - Lavorincasa.it

2023-03-23 15:16:59 By : Ms. Lisa Tan

Le ultime tendenze dell'architettura di interni hanno trasformato il bagno da mero ambiente di servizio a uno degli spazi centrali della casa concepito soprattutto come oasi di benessere e curato fin nei minimi particolari.

Infatti, oltre che dai materiali di pavimenti e rivestimenti, dalla scelta dei sanitari, dallo stile del box doccia e dall'aspetto dei mobili, l'estetica complessiva di un bagno dipende da minuti dettagli come le maniglie di porte e finestre o i giusti accessori bagno. Al riguardo, un bravo architetto può fornire preziosi consigli, tra cui ad esempio: - Scegliere accessori per il bagno in coordinato, cioè appartenenti alla stessa collezione o almeno simili per colore, forma e materiale; - Prestare attenzione allo stile dei complementi da bagno che può intonarsi a quello di mobili, sanitari e rivestimenti: in un bagno moderno e minimalista sceglieremo dunque oggetti semplici e lineari, mentre in un ambiente classico, etnico o shabby si potranno osare forme più estrose o volutamente retrò; - Se prevalgono i toni neutri (bianco, sabbia, nero, grigio perla o grigio antracite) la scelta di accessori bagno molto giovani e colorati può contribuire a spezzare la monotonia generale. Viceversa in bagni molto vivaci si preferiranno elementi più sobri in tinta unita; - I materiali naturali come il legno, la pietra non lucidata e i tessuti grossolani contribuiscono a mitigare la freddezza delle superfici riflettenti del metallo cromato. Lo stesso effetto si ottiene anche con piccoli elementi da bagno ornamentali come rami contorti levigati dal mare, grossi ciottoli di fiume, cesti e contenitori di rattan, stuoie di vimini e vecchie boccette di profumo dalle forme elaborate e preziose: un ottimo modo per valorizzare i ricordi delle vacanze o i tesori di famiglia.

Gli accessori bagno più comuni sono appendini e porta-asciugamani per teli e accappatoi, mensole porta oggetti, scopini igienici, bicchieri da appoggio, porta saponette e dispenser di profumi o bagnoschiuma. Panche e sgabelli se le dimensioni del bagno lo permettono, sono utili complementi per sedersi comodamente. L'azienda IBB della famiglia Bonomi ha ideato collezioni da bagno complete di questi oggetti con linee raffinate e materiali pregiati: vetro, cristallo, legno e metallo cromato si uniscono in un'armonica combinazione di forme e colori di grande fascino, in grado di accontentare anche le persone più esigenti. Per un ambiente classico, la collezione di accessori per il bagno Madras Oriente evoca infatti la brillantezza di reggie esotiche e gioielli preziosi: ciascun componente è infatti adornato da un piccolo globosfaccettato di cristallo svarowsky, che alla luce del sole si scompone in mille bagliori e colora anche la piastrella più sobria con una miriade di piccoli arcobaleni. Particolarmente degni di nota sono la mensola in vetro di gusto decisamente vintage, il doppio appendino a forma di ancora e il porta salvietta costituito da una semplice sbarra voltata all'insù. Profuma invece di grandi alberghi veneziani la collezione Murano: volutamente ispirata allo stile liberty, si distingue per la lucentezza del vetro lavorato dagli esperti artigiani della città veneta. Due varianti di colore: arancione ambra o azzurro come il mare d'estate. Spiccano il porta salvietta sagomato ad anello, l'attaccapanni singolo con una grossa perla con gocce di vetro bianco e bagliori dorati e il dispenser sferico con riflessi cangianti e lucenti.

Richiama invece la Svezia la collezione accessori bagno Natura: le esili gambe in metallo cromato e i piani d'appoggio formati da morbide doghe di legno, confortevoli e calde al contatto del corpo, si ispirano infatti alle antiche saune tradizionali. Si intona con pavimenti in parquet o grossi listoni e si inserisce perfettamente in bagni molto moderni e squadrati, con grandi piastrelle nei toni freddi del grigio e del nero di cui riduce l'atmosfera asettica con l'aspetto naturalmente imperfetto della trama del legno. La linea comprende panca e sgabello, l'appendiabiti doppio, una mensola per riporre gli asciugamani e due ripiani da doccia, normale o triangolare per spigoli. Mancano tuttavia gli oggetti più piccoli, che viceversa compaiono nella linea Xoni: forme pulite e squadrate, superfici cromate e ceramica bianca per un set di accessori bagno completo. Particolari sono ad esempio lo scopino igienico pensile con serbatoio in ceramica bianca, sostegno cromato e manico di plexiglass trasparente; il gancio per l'accappatoio; il porta salvietta con dispenser incorporato per il sapone liquido; il set con dispenser e bicchiere da appoggio; il solo il bicchiere da appoggio di forma cubica e base in metallo e infine il portasapone, una versione in miniatura delle assi per lavare il bucato dei vecchi lavatoi. Lucido acciaio, rigorosi parallelepipedi e inserti geometrici di acrilico trasparente di colore azzurro sono invece il tratto distintivo di Bedy, formata da un portasapone simile a un'ala leggera, il dispenser per profumo o bagnoschiuma, il portaspazzolino e uno scopino da appoggio per il wc. Simile, ma basata sul cilindro e sulla bellezza del plexiglas completamente incolore è la serie Jumpy. Softy, di ceramica bianca e grigio antracite sembra invece ispirarsi al rigore formale di alcuni servizi da the giapponesi. Con Still ci addentriamo infine nelle atmosfere fredde, asettiche e futuristiche di un'astronave. Estremo rigore formale, superfici a specchio, severi cilindri senza alcuna decorazione per questi oggetti in stile ultra moderno: scopino da wc, piattino per saponetta, dispenser e bicchiere da appoggio sottolineano il minimalismo ascetico di alcune soluzioni d'avanguardia e creano arditi contrasti con ambienti retrò dalle sontuose specchiere dorate e lampadari in gocce di cristallo.

Con Desigual riscopriamo invece le atmosfere gioiose, le suggestioni etniche e lo stile giovane caratterizzato da colori sgargianti e fantasie molto vistose: in un bagno non possono infatti mancare gli accessori tessili come tappeti, asciugamani, teli e accappatoi. Elementi perfetti per sdrammatizzare i colori a volte freddi e severi delle ultime tendenze in fatto di interni o sottolineare con eleganza toni pastello, rivestimenti vivaci e mobili in stile etnico, shabby e coloniale. Exotic Stripes dalla vivacissima fantasia floreale etnico-batik in blu e azzurro cobalto è ad esempio un grande telo da doccia, utilizzabile anche come ampio tappeto o tenda molto informale per dividere il bagno in piccole zone raccolte. Si intona perfettamente con le pareti di azulejos o piastrelle di stile provenzale. Motivi tribali e colori pastello sui toni caldi del giallo, dell'arancione, del rosso e del rosa caratterizzano invece la linea di asciugamani Essential, che trasformano la convivenza di una giovane coppia o la coabitazione di più coinquilini in una simpatica palette di colori. Decorazioni etniche di gusto mediorientale, forma rotonda, grande formato (diametro 70 centimetri) e un morbido fucsia caratterizzano invece un vivace tappetino da doccia che trasforma un'anonimo bagno in una vera cascata di luce e colore. Dominano infine il bianco e il nero uniti a tocchi di colori molto sgargianti in un altro piccolo tappeto rettangolare: suggestioni di fumetti e optical art, fantasie metropolitane ed estrosità pioniera si fondono infatti in una composizione armoniosa di grandi fiori tropicali, forme geometriche e decorazioni azteche.

Gli accessori della linea Archimede proposti da Sintesi Bagno sono considerati flessibili, poichè offrono la possibilità di combinare liberamente supporti di varie dimensioni con gli elementi disponibili, garantendo quella funzionalità indispensabile caratteristica degli accessori per il bagno. Tutti questi accessori sono acquistabili online sul sito e-commerce di Sintesi Bagno. Gli accessori bagno , tutti in ottone cromato e candida e lucida ceramica, sono davvero molti; a un occhio attento emergono mensole e portasalviette che è possibile utilizzare in vario modo, combinandoli liberamente. In sito offre la possibilità di visionare il catalogo completo – e procedere all'eventuale acquisto – direttamente online.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2023 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2023 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.