Alpine A110 R: motore, prestazioni, dotazione, prezzi, foto

2023-03-23 15:09:10 By : Mr. sir su

Alpine A110 R è l’ultima versione che viene a completare la gamma A110

È progettata  per assicurare un comportamento eccezionale in pista, pur se omologata per la circolazione  stradale, la nuova Alpine A110 R è estrema in tutto. 

Rispetto alla versione precedente, grande è il lavoro svolto per ridurre il peso complessivo della  vettura, che ora ferma l’ago della bilancia a soli 1.082 kg, grazie ad  alcune parti speciali, cofano motore, lunotto e diffusore, quest’ultimo realizzato  utilizzando fibra di carbonio e fibra di vetro,  che sono state ridisegnati.

Notevoli i miglioramenti apportati al telaio e agli interni che sanno tanto di auto da corsa. In questo contesto,  assumono la loro importanza anche i cerchi, che pesano 12 kg in meno, realizzati in fibra di carbonio e progettati con un triplice scopo, ossia migliorare le prestazioni della  vettura, ottimizzarne l’aerodinamica e fornire un miglior raffreddamento al sistema frenante.

Gli stessi calzano pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore.

La vettura vede la luce in Francia presso la “Manufacture Alpine  Dieppe Jean Rédélé”  ed apre un nuovo capitolo della Casa francese negli sport motoristici.

Presente un cambio automatico a  doppia frizione in bagno d’olio a 7 rapporti, capace di erogare una potenza massima di 300 CV  con una coppia di 340 Nm, che spinge la vettura ad una velocità massima di 285 km/h, con una  accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.

Lo spirito sportivo della vettura è enfatizzato  dallo spoiler posteriore, fissato alla carrozzeria su supporti a “collo di cigno” e, se pur della  stessa forma di quello montato sulla versione precedente ha della caratteristiche che lo  rendono unico come la minore inclinazione andando cosi’ a ridurre la portanza d’aria sulla  parte inferiore.

Di nuovo disegno anche le minigonne laterali in fibra di carbonio che alla  loro estremità, in prossimità della ruota posteriore, si sollevano riducendo cosi’ le correnti  d’aria.

E nuovo è anche l’iconico terminale di scarico dotato di una doppia parete stampata in  3D.

Normal che eccelle nella guida quotidiana con un  basso consumo di carburante, Sport che ottimizza il funzionamento di  motore e cambio  per una guida sportiva e dinamica, ed infine la Track ottimizzata per la guida su pista, che  include anche la modalità ”Esc off” per guidatori esperti.

Nell’abitacolo l’atmosfera è tipica  di un’auto da corsa, interamente realizzato in tessuto microfibra, con cinghie rosse al posto  delle tradizionali maniglie delle portiere, con il volante rivestito in microfibra con cuciture grigie.

Sulla consolle è collocata una targa con la silhouette dell’auto. I sedili monoscocca Sabelt  Track sono di chiara ispirazione motoristica, con il design della monoscocca in fibra di carbonio,  rivestimenti in microfibra e cuciture grige con  cinture di sicurezza a sei punti.  E cosa dire poi del   sound del propulsore, un ruggito che subito si riconosce degno del nome Alpine!

Al lancio  la Alpine A110 R si presenta con una colorazione Racing Matte Blue, stesso colore utilizzato sulla  vettura di Formula 1 A522 con il modello che viene fornito  con il sistema di telemetria di bordo  “Alpine Telemetrics”  che consente di visualizzare  i dati tecnici  sulla  pressione del  turbo , la temperatura del cambio, e sulla coppia.

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Iscriviti alla newsletter di ReportMotori

Letta la privacy policy, consento il trattamento dei miei dati

Iscriviti alla newsletter di ReportMotori

Letta la privacy policy, consento il trattamento dei miei dati