Bénéteau Evasion 29, un cinquantino disponibile in versione twin-shell

2023-03-23 15:09:56 By : Ms. Jay Wong

Sarah e Sebastien non sono grandi velisti. È stato grazie alla passione del padre che Sebastien ha scoperto il piacere di stare in acqua. Windsurf, surf e Hobie Cat sono state le prime cose che ha portato in acqua. Ma con una moglie e una figlia, ha deciso di pensare più in grande.

Il progetto è portato avanti dalla coppia: stiamo per acquistare una barca a vela per goderci la crociera. Le specifiche sono state redatte rapidamente. La signora vuole un'unità vivibile e leggera" non una grotta ". Gli piacerebbe andare in barca a vela, ma non per sport, e se possibile andare a pesca occasionalmente. La scelta di un cinquantino a vela è stata rapida. E dopo alcune visite, decisero per una versione a due scafi dell'Évasion 29.

Nell'inverno del 2021, trova un'auto di seconda mano a La Grande Motte, una Évasion 29 del 1983. La transazione è stata conclusa a 8.000 euro. " La barca è davvero in piena forma. Tutti i rivestimenti si stanno staccando. La vernice della carpenteria mostra la sua età. Il motore non è bloccato, ma non si avvia. Tutte le corde sembrano da cambiare ", dice Sébastien. Ma la coppia, che non ha paura del lavoro, si sta imbarcando nell'avventura.

L'imbarcazione viene rimpatriata in camion a Capbreton dove l'attende un posto barca, non lontano dalla casa della coppia. Il primo anno, con la barca a secco, è stato dedicato alla ristrutturazione degli interni. Sarah racconta: " Abbiamo raccolto tutte le vecchie fodere e le abbiamo usate come sagome per ritagliare quelle nuove. La parte più difficile è stata trovare la colla giusta per applicarle. Infatti, con il neoprene, l'odore era troppo forte e rendeva impossibile lavorare in cabina. Alla fine abbiamo ottenuto il risultato migliore con la colla per lino, che ci ha dato il tempo di riposizionare i pezzi prima dell'indurimento. "

Le finestre dovevano essere smontate per rimuovere i rivestimenti. " Abbiamo colto l'occasione per risigillare l'edificio ", spiega Sébastien, " La parte più difficile è stata il rimontaggio, poiché avevamo diverse centinaia di viti, non tutte della stessa lunghezza. Un vero mal di testa! "

Infine, il nuovo pavimento è bianco. La vernice originale è stata ricoperta da una lino imitazione legno chiaro e i mobili della cucina sono stati dipinti con una vernice per cucina o bagno. Di conseguenza, l'interno, che in origine era un po' scuro, ora è più luminoso.

Anche l'illuminazione è stata sostituita con luci di lettura dotate di prese USB. Alcune strisce LED completano l'interno accogliente.

Dal punto di vista tecnico, Sébastien e suo padre lavorano sul motore, un Perkins da 50 CV. Oltre ai filtri e al cambio dell'olio, vengono sostituite le guarnizioni degli iniettori e le batterie. La pompa di scarico tende a perdere quando il motore è in funzione. Viene rimossa quando non viene utilizzata. Per sicurezza, viene sostituito il premistoppa, piuttosto inaccessibile. Vengono installate una pompa di sentina manuale e una elettrica. Anche l'impianto dell'acqua dolce viene sostituito con un nuovo serbatoio a pressione e una nuova unità.

In coperta tutto il sartiame è nuovo. Il genoa rimarrà a bordo, ma è stata ordinata una nuova randa. Per proteggerla, la coppia ha deciso di installare un lazy bag. I winch sono stati ingrassati o sostituiti per quelli che mostravano segni di debolezza. Oggi, l'Évasion 29 merita una verniciatura dello scafo e della coperta per tornare come nuovo!

Questa famiglia utilizza la propria barca soprattutto nelle giornate di sole. " Ci piace navigare nel bacino di Arcachon. All'inizio della stagione la portiamo all'ormeggio in fondo al bacino. In questo modo possiamo godercelo con la nostra famiglia La consegna da Capbreton richiede 11 ore. Questo è esattamente il tempo necessario per partire da Capbreton con l'alta marea e arrivare con l'alta marea ai passi di Arcachon. "Abbiamo anche avuto l'opportunità di testare lo spiaggiamento. Nel bacino siamo stati sorpresi e abbiamo dovuto rimanere all'asciutto per la durata di una marea. Ma nessun problema con la chiglia, che rimane orizzontale. "Altrimenti la barca viene utilizzata anche per le gite in barca a vela al largo delle Landes. " Mi piace questa barca che offre buone prestazioni sia a vela che a motore. Con 15 N di vento, possiamo navigare a 5 nodi con il motore supportato dalla randa e quando il vento aumenta, ritroviamo la stessa velocità, ma solo a vela. "

Questo Evasion 29 ha una doppia posizione di governo. Una barra nel pozzetto e un volante nella timoneria interna. I due sono continuamente collegati da cime. " Ho usato il timone interno una volta quando sono arrivato ad Arcachon durante una tempesta. Sono stato felice di proteggermi all'interno. Ma senza tergicristallo sul parabrezza anteriore, devo ammettere che la visibilità non è delle migliori. "

L'Escape 29 dispone di una cabina di poppa e di una cabina nel gavone di prua. Un'ampia toilette completa la disposizione. " Abbiamo deciso di modificare il tavolo del salone per farne una cuccetta doppia. A questo scopo aggiungiamo i cuscini del pozzetto per formare un bel letto matrimoniale. "Questo letto è riservato ai genitori, mentre la figlia occupa la cabina posteriore. La parte anteriore è utilizzata principalmente come deposito. " Lo spazio di stivaggio è un punto di forza di questo modello. Il gavone del pozzetto a dritta è enorme e può ospitare facilmente il tender e il suo motore. Inoltre, tutte le cuccette sono dotate di gavoni nascosti. In questo modo, non è necessario sfruttare la parte inferiore del pavimento del salone. "Qui si trovano il serbatoio dell'acqua da 100 litri, il serbatoio del carburante da 100 litri e le batterie.

Dopo questi importanti lavori e 2 anni di navigazione in famiglia, questo Évasion 29 è stato appena messo in vendita. Appena una settimana dopo, ha già trovato un acquirente. Non c'è dubbio che il nuovo proprietario dovrebbe approfittare di questa unità con un innegabile capitale di simpatia.