Disegna una svastica sulla cattedra, scoperto tira un pugno alla prof: a Gallarate studente sospeso per tutto l'anno - la Repubblica

2023-03-23 15:15:57 By : Mr. flyingtiger king

Disegni di svastiche e frasi antisemite sulla cattedra e per finire - quando si è reso conto di essere stato smascherato - un pugno alla docente che stava chiedendo chiarimenti sull'accaduto: il responsabile dell'atto di violenza è uno studente minorenne dell'IIS "Andrea Ponti" di Gallarate (nel Varesotto), che è stato sospeso per un anno.

Il grave episodio si è verificato lo scorso 20 ottobre, nel corso di una lezione sull'inclusione: "Qualche disegno di svastiche e qualche frase antisemita bellamente fatti trovare sulla cattedra; la docente chiede chi sia l'autore del gesto - si legge in una nota firmata dall'intero corpo docente e condivisa dal dirigente scolastico Giuseppe Martino - La volontà della docente è avviare un momento formativo importante, proprio per maturare il senso del rispetto. Ma le cose vanno diversamente e alla fine, turbato, lo studente responsabile, sentendosi smascherato, regala un occhio nero alla docente". Tutta la comunità del Ponti, dagli insegnanti al personale amministrativo e soprattutto agli stessi ragazzi, "esprime alla collega sostegno, supporto e stima e si stringe intorno a lei per far sì che riesca a superare il momento di smarrimento e ansia che le ferite interiori (non visibili) inevitabilmente portano come strascico".

Gli altri studenti sono peraltro stati i primi a prendere le distanze dall'atteggiamento del compagno, condannando fermamente la violenza. La presa di posizione dell'istituto, con l'immediata decisione di sospendere il ragazzo fino alla fine dell'anno scolastico, è stata netta e si estende "a tutte le situazioni dove viene leso il diritto dei singoli, che accidentalmente possano trovarsi in una situazione di maggiore fragilità rispetto a chi agisce con violenza - prosegue la nota - Ognuno ha il diritto di lavorare e vivere la propria vita in sicurezza e nel rispetto della propria identità e delle proprie posizioni intellettuali. È attraverso il confronto delle idee che si sviluppa lo spirito democratico e un positivo clima di libera convivenza civile". Senza mai prescindere dal fatto che "il Ponti ha i suoi valori e chi vuole farne parte deve accettarli, per implicita condivisione". Vuole esprimere alla docente tutta la propria solidarietà anche il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani: "Quello che si è verificato al Ponti è un bruttissimo episodio - dichiara - Bene ha fatto il dirigente scolastico a prendere severi provvedimenti. C'è ovviamente una ferma condanna anche da parte mia, oltre alla vicinanza all'insegnante che è stata colpita".

A ferire particolarmente la comunità scolastica è inoltre il fatto che "si parla di un istituto d'eccellenza, tra le realtà più innovative a livello nazionale - prosegue il primo cittadino - Spiace davvero constatare che debba salire alla ribalta delle cronache per il gesto sconsiderato e ingiustificabile di un unico studente". D'altronde, come hanno voluto chiarire i docenti, "talvolta siamo costretti a vivere eventi estranei dal contesto a cui vorremmo appartenere, che non riproducono il nostro sistema di valori. Tali episodi non rispecchiano i valori della comunità che li subisce e rispetto ai quali la stessa comunità manifesta profondo sdegno". L'IIS Ponti si definisce orgogliosamente "un istituto in cui avanguardia e inclusione vanno di pari passo" ed esprime compatto "il proprio sostegno morale a una collega che tanto si spende per i ragazzi, principale perno di una professione votata a favorire la crescita dei cittadini di domani. La comunità scolastica condanna questo atto che offende una professionista, un pubblico ufficiale, una donna".