IoCamper Truck il topper compatto che nasconde un vero camper

2023-03-23 15:05:51 By : Mr. Jack CUI

Gli allestimenti camper per i pick-up sono soluzioni pratiche per chi vuole andare ovunque senza doversi tirare dietro un veicolo extra, per contenere le dimensioni e sono più adatti al fuoristrada, il loro unico inconveniente è la carenza di spazi. ioCamper, un'azienda ungherese, propone una soluzione ingegnosa.

L'ioCamper Truck è dotato di una carrozzeria espandibile che può essere fissata in 15 minuti a un pick-up a doppia cabina come un Toyota Hilux o un Ford Ranger. È realizzata in materiale PE rinforzato con fibra di vetro con isolamento ad alta densità ed è completamente impermeabile e antivento. Partendo dalle dimensioni di un modulo standard per il cassone del camion, la copertura si apre e offre spazio fino a cinque persone. 

All'interno, l'ioCamper si presenta come una roulotte da viaggio con un'ampia sezione scorrevole. Chiuso, misura quasi 4,60 m dalla mansarda anteriore alla parete posteriore ed è largo poco più di 2. Completamente allungato, si estende fino a oltre 5,8 metri di lunghezza, aumentando lo spazio abitabile di circa il 30%. Gli acquirenti possono scegliere tra la versione solo guscio o il modello completo, completamente arredato. 

Quest'ultimo è allestito con un letto matrimoniale nella parte anteriore e due divani nella parte posteriore che si trasformano in letti singoli. L'arredamento comprende un tavolo da pranzo, una cucina con piastra elettrica, lavello e un piccolo frigorifero/congelatore.

Accanto alla cucina si trova un piccolo bagno con lavandino, doccia e piccola toilette. Il camper dispone anche di una porta con serratura, quattro finestre con zanzariere e oscuranti e ventilazione sul tetto. L'alimentazione è fornita da una batteria da 12 volt e comprende prese di corrente, prese USB e illuminazione a LED. 

La versione a guscio dell'ioCamper è costituita essenzialmente da quattro pareti che il proprietario può costruire in base alle proprie esigenze. Come la versione completa, include un letto matrimoniale, una porta con serratura, una ventilazione sul tetto e finestre.

Con sede in Ungheria, ioCamper è una piccola azienda i cui prodotti sono distribuiti dalla tedesca Richter-Manufactur. Il sito web dell'azienda dichiara la "distribuzione in tutto il mondo", ma per ora non sembra avere una rete di consegna anche negli Stati Uniti. La situazione potrebbe cambiare, vista la popolarità dei pick-up in America.  

PIck-up e camperizzazioni un matrimonio che funziona