Jeanneau Yachts 55, un innovativo yacht da crociera per due persone

2023-03-23 15:18:54 By : Ms. Mercy Du

Nel 2003, Jeanneau ha introdotto la gamma Jeanneau Yachts. L'ultimo nato, lanciato nel gennaio 2023, si basa sugli stessi concetti, ma introduce diverse novità. Il Jeanneau Yachts 55 è stato progettato da Philippe Briand e dallo studio londinese Winch Design. L'ampio specchio di poppa si apre idraulicamente per diventare una piattaforma da bagno e offre un grill elettrico a dritta. A sinistra, un'ampia passerella consente di accedere all'imbarcazione sollevando il sedile d'angolo.

Nel pozzetto, le due grandi postazioni di guida sono state spostate a prua, con i winch a portata di mano, lasciando la poppa per il relax. Ogni postazione di guida è dotata di una piccola seduta triangolare. I due quadrati laterali a poppa, a U e a L, con il loro tavolo, si trasformano in enormi zone prendisole. Se necessario, un bimini protegge la zona di poppa. Un'altra area prendisole è disponibile sul tetto del ponte anteriore.

A poppa, le passerelle su ogni lato danno accesso alle cabine degli ospiti. Sebbene il Jeanneau Yacht 55 sia lungo quasi 17 metri, è stato progettato per una coppia di armatori che amano le lunghe crociere e che occasionalmente ricevono a bordo amici o familiari. Per questo motivo, quasi 3/4 dell'imbarcazione sono dedicati a loro, mentre gli ospiti hanno la loro cabina all'esterno del salone.

A dritta, la prima cabina ospiti è più grande, con letto matrimoniale, panca, ripostiglio e bagno dedicato. La cabina di sinistra è un po' più piccola e dispone di un proprio bagno.

Nella parte anteriore del pozzetto, protetta da un parabrezza e completamente coperta da un hard top opzionale e da un roll bar di serie, si trova una comoda postazione di guardia a babordo con schermo GPS e controllo dell'autopilota. Un salone a forma di U sul lato di dritta può essere trasformato in una zona notte, soprattutto per la guardia. È possibile chiudere completamente quest'area davanti alle postazioni di guida per ottenere il massimo comfort.

La passerella centrale conduce al comodo salone, aperto sull'ampia cabina armatoriale a prua. Questa zona open space è dotata di una porta scorrevole che separa la cabina armatoriale dalla zona giorno. A babordo, il salone a L è dotato di due tavoli regolabili in altezza e di un televisore. A dritta, la grande cucina è delimitata da un'isola centrale. La cucina è completamente attrezzata per le crociere a lungo raggio, con un fornello e un forno cardanico, grandi lavelli, spazi di stoccaggio, frigoriferi e congelatori...

L'intera sezione prodiera del Jeanneau Yachts 55 è dedicata all'armatore, con l'eccezione di una piccola cabina per lo skipper nel gavone di prua. Un ampio spogliatoio, un divano e un tavolo da toeletta si trovano sul lato di dritta dello yacht. Il letto matrimoniale è decentrato sul lato sinistro e quindi accessibile solo da un lato. Sebbene sia un peccato, su uno yacht di queste dimensioni, non avere un letto centrale, questa disposizione consente di accedere al bagno situato subito dietro. Questo è spazioso e dispone di una cabina doccia a sinistra, di un mobiletto centrale e di una toilette a dritta.

Il cantiere propone due tipi di armo, classico con genoa o avvolgibile con fiocco autovirante. Viene proposto un codice 3 in sostituzione del codice 0, più facile da usare con un equipaggio ridotto.

Prezzo standard al pubblico del Jeanneau Yachts 55: 690 000 euro HT