Milano | Lampugnano - Cantiere Scuola Via Virgilio Brocchi: finalmente si comincia - Urbanfile Blog

2023-03-23 15:06:10 By : Mr. Jacob Liu

Per la nuova Scuola di Via Virgilio Brocchi  a Lampugnano/Gallaratese il Comune di Milano ha stanziato un importo complessivo di.€ 11.689.000,00. Il progetto ha previsto la demolizione/ bonifica e ricostruzione di un nuovo edificio scolastico.

Il progetto il Comune lo aveva presentato nel 2016, mentre le demolizioni son state effettuate nel 2019. Finalmente in questi gironi del 2023 il cantiere pare sia stato avviato.

L’edificio è pensato con strutture in legno che sappiano coniugare la progettazione tecnica-architettonica con il progetto didattico-sociale, ponendo estrema attenzione alla sostenibilità ambientale ed all’innovazione tecnologica.

Il complesso scolastico è costituito da: n. 20 aule didattiche (dimensioni mq 54 cad. affollamento massimo 30 alunni), n. 5 laboratori/aule di interciclo, n. 1 laboratorio di fotografia multimediale, n. 1 laboratorio musica insonorizzato, n. 10 gruppi di servizi igienici per alunni separati per sesso, servizi igienici per adulti, servizi igienici per disabili. n. 1 biblioteca/mediateca con accesso indipendente, n. 1 aula magna (auditorium con dimensioni circa 240 mq. Ed affollamento max per 150 persone), n.1 Palestra (campo pallavolo/basket regolamentare), n. 1 refettorio e zona uffici.

La prima fase, la demolizione del vecchio edificio pieno di amianto, conclusa nel 2019, come dicevamo, era da ormai tre anni in attesa dei risultati dei campionamenti di ARPA.

Nel frattempo le attività scolastiche della Scuola Primaria di via Virgilio Brocchi, erano stati trasferiti in via Quarenghi (Gallaratese) già nel settembre 2017.

Via Virgilio Brocchi, 5 (angolo Via Adolfo Omodeo) (retro: Via Eugenio Donadoni) > SCUOLA ELEMENTARE (Comune di Milano – Assessorato all’Educazione e Istruzione – Direzione Facility Management – Area Tecnica Scuole) (edificio pubblico – demolizione – bonifica – ricostruzione) (5.900 mq)

STUDIO DI PROGETTAZIONE: Ati Project srl – Pisa, PI

capogruppo > (AR.CO. Lavori Società cooperativa consortile – Ravenna, RA) mandante > (RDF srl – Agrate Brianza, MB)

IMPRESE ESECUTRICI: (Fenini srl – Pieve Emanuele, MI) (Idrotermica Coop soc coop – Forlì, FC)

impresa subappaltatrice > demolizione e bonifica: (Armofer Cinerari Luigi srl – Siziano, PV)

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbaglaiti; ATI Project

Lampugnano, Scuola, Plesso Scolastico, ATI Project, Via Virgilio Brocchi , Lampugnano, Gallaratese

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.

Sembra un supermercato. Gli interni andranno bene per una superiore o l’ università ma non per una scuola elementare…

Ma come si fa a lamentarsi pure per un progetto simile. Che vita miserabile che dovete avere, mamma mia

È arrivato il Bruno Zevi de noantri.

Ma che pretese hai? Sembra un progetto decisamente sopra la media e guarda le prime immagini relative alla situazione precedente prima di salire in cattedra (se proprio devi).

Imbrogli per Trump ??? Supermercato ??? Il mondo è pieno di pazzi….

Fa piacere che investano nelle scuole e non mi fiderei molto del rendering per giudicare come sarà alla fine.

Detto questo, è innegabile che assomigli molto ad un ufficio o ad un coworking moderni. Ma in fondo è bene che i ragazzi si abituino fin dalle elementari, visto che quella sarà la loro vita per i decenni a venire. Credo che il tempo dei giochi alle elementari sia ormai finito….

Ma per favore smettetela con queste cazzate. Finalmente si costruiscono scuole con un’architettura contemporanea solo che in Italia siamo abituati ad avere edifici pubblici fatiscenti e ogni cosa moderna la associamo ad uffici. Che pena

Bravo, concordo. Avrei voluto io una scuola così.

La scuola di via Viscontini è un altro bell’esempio. Peccato i tempi sempre lunghi

ma quando ristrutturano gli ITIS e IPSIA? li crolla tutto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *