Riva 25 Sport Fisherman (7.5 m) è la classic boat italo-americana che ha fatto storia

2023-03-23 15:15:22 By : Ms. Anna Xu

Nato da un insolito gemellaggio tra l’iconica Riva e l’americana Bertam, il 25’ Sport Fisherman è una barca che partecipa attivamente nel passaggio tra epoche. Siamo verso la fine degli anni ‘60 e Riva, su licenza Bertram, produce un motoscafo a suo modo innovativo, con spazi agevoli, destinati ora a facilitare i movimenti, a offrire ampio respiro, piuttosto che limitare l’utenza al ruolo di solo passeggero.

Capita che la bontà e il fascino di certi vecchi progetti trascendano la performance e l’innovazione del nuovo. Così come per le automobili e per certi oggetti di design, sarà la firma o sarà il contesto, talvolta il ‘vecchio’ surclassa la sua stessa età, trasformandosi in classico, in icona. E così accade per tante Classic Boats. Lo abbiamo visto con il mitico Baglietto Elba, e lo vediamo qui con un’altra grande barca, simbolo, a suo modo, di un tempo e di una cultura: è il Riva 25’ Sport Fisherman, un’italo-americana che ha fatto scuola.

Siamo sul finire degli anni ’60, e gli anni mitici della grande ribalta del motoscafo hanno già lasciato una loro prima impronta nella nautica italiana da diporto, qui ancora in una prima fase di ascesa. Ora i cantieri cercano nuove idee. Come talvolta ancora oggi può succedere, ci si guarda l’un l’altro, ripetendo e adattando stilemi ormai non più innovativi, senza necessariamente avventurarsi in soluzioni nuove. Sono quindi pochi i cantieri che guardano alle innovazioni d’oltreoceano, prendendo spunto dalla grande crescita della nautica americana. Tra questi, Riva.

L’ing. Riva, infatti, con il finire del decennio stringe accordi con uno dei grandi colossi della nautica ‘Made in USA’: i cantieri Bertram, che assieme ad Hatteras, Chris Craft e Trojan, hanno già una posizione predominante nella nautica da diporto. In Italia, d’altra parte, esistono sì barche in vetroresina sui nove/dieci metri, ma i numeri di produzione sono ancora scarsi e, l’esperienza, rimane limitata ed artigianale. Con l’impresa del Riva 25’ Sport Fisherman, l’Ing. Riva sposa invece le due tradizioni, quella artigianale italiana e quella seriale statunitense, dando vita così vita a questo grande successo, ancora oggi fonte di ispirazione.

Vi appassionano le barche classiche? Scoprite la nostra sezione Classic Boats.

Elaborando il progetto originale Betram, Riva adatta qui gli spazi alle esigenze mediterranee, creando una barca più vicina alla nautica nostrana e ai conseguenti usi. Il pozzetto sfrutta così i due cofani dei motori – montanti V Drive – e ricavan un pratico e confortevole prendisole che, quando non utilizzato, si può ripiegare su se stesso, lasciando libero il pozzetto.

Al riparo della scaletta inox, diretta al piccolo ma pratico flybridge, si trova il blocco lavello-frigorifero elettrico, il quale fa base al sedile destinato alla timoneria. La plancia di comando stessa invece,si caratterizza di un disegno elegante, con strumenti circolari neri su un mobile ben rifinito. Sul lato destro trova poi posto una dinette, comoda per quattro persone e trasformabile in un divano o in cuccetta matrimoniale, in caso di evenienza. Infine, attraverso un tambuccio, si accede alla cabina prodiera, dotata di due letti a V e un WC manuale a scomparsa. Pratica la scelta di rendere la porta del tambuccio fruibile anche come tavolo da carteggio. Spostando l’attenzione sugli esterni, il flybridge offre un comodo divano per 2 persone mentre a prua, in uno spazio necessariamente ridotto per via della struttura cabin, trovano posto gavoni e pozzo di ancora e catena.

Il 25’ Sport Fisherman non è il primo esemplare in fibra di vetro del cantiere di Sarnico. Prima di lui, infatti, venne prodotto il 25’ Bahia Mar, un modello di minor successo, con lo stesso scafo ma aperto, e quindi senza il flybridge. Per la costruzione dello scafo Riva apporta alcune modifiche, tra cui il perfezionamento della ceratura e una maggior attenzione ai tempi di riposto tra una stampata e la successiva. Questo fa si che un Riva Bertram, dopo pochi anni, risulti in migliori condizioni di uno costruito con l’altro approccio.

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

A proseguire con i nostri approfondimenti sulle grandi youngtimer di questo secolo, è il momento di un piccolo gigante, il Cranchi FIFTY8 Fly, un fly dall’indole da fast-cruiser lungo 18.52 metri. Confortevole e performante come pochi, nel 2012 si rivelò

Marzo sta volando via e l’estate, ormai, è sempre più vicina. Siete alla ricerca di un bel motore da 40 cavalli, il massimo in termini di potenza tra i senza patente? Fino al 31 maggio Yamaha Marine offre oltre 1.000

A 33 anni dalla prima edizione torna la storica gara di motonautica Venezia-Montecarlo. Ideata nel 1990 da un gruppo di appassionati del Club Motonautica Veneziano e dello Yacht Club de Monaco, tra cui i campioni offshore Renato Della Valle, Alberto

Dal mercato americano arriva una barca elettrica super-potente, da oltre 50 nodi: si chiama Voltari 260 della canadese Voltari Marine Electric. Progettato intorno a scafi di ispirazione offshore-racing, la nuova arrivata è una sportiva di 8.6 m dalle performance invidiabili:

Copyright © 2023 Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.