Sanitari sospesi o a terra, i pro e i contro: quali sono

2023-03-23 15:10:21 By : Ms. Sara Chang

Tra le domande che possono presentarsi a chi deve ristrutturare il bagno c’è quella relativa ai sanitari, meglio sospesi o a terra?

La risposta non è così scontata, tanto che non si tratta di un aspetto puramente estetico, ma che dipende anche dalla struttura del bagno.

Se parliamo di sanitari sospesi, parliamo di sanitari da bagno che non hanno alcuna superficie d’appoggio sul pavimento.

Si utilizza un set di staffe d’acciaio per installarli, che poggia sul pavimento, con due perni esterni che serviranno per imbullonare i sanitari sospesi e tenerli fissi sulla parete.

Bisogna sottolineare il fatto che non sempre sia possibile installare i sanitari sospesi, perché ci sono determinati vincoli impiantistici per la corretta installazione.  

Uno dei requisiti principali è che la parete deve avere uno spessore di almeno 12 cm, dovendo racchiudere anche la struttura in metallo e la cassetta di scarico.

Se la parete è spessa meno di 12 cm, si crea una piccola contro-parete dello spessore necessario o poco più grande. Questa struttura potrebbe essere realizzata a mezza altezza, in modo che venga usata anche come piano d’appoggio.

Leggi anche: BAGNO E WC, QUALE DISTANZA DEVE SUSSISTERE TRA GLI ARREDI SANITARI?

Se si scelgono i sanitari sospesi, si farà sicuramente una scelta più igienica, dato che queste strutture non hanno zone d’appoggio e a livello di pulizia rendono le cose più semplici.

Essendo sospesi, non è necessario l’utilizzo del silicone per dividere il bordo inferiore del sanitario dal pavimento. Nessun annerimento quindi e maggiore pulizia.

I sanitari sospesi danno anche maggiore luce e un senso di maggiore spazialità, data l’assenza della struttura ancorata a terra.

Un altro vantaggio è la maggiore silenziosità di questi sanitari, che hanno lo scarico solo a parete, e non a pavimento. Il rumore diminuisce ancora di più con le cosiddette protezioni antiurto e acustiche, una sorta di cuscinetti in materiale gommoso.

Ovviamente, uno dei maggiori vantaggi è il minor ingombro rispetto ai sanitari classici, anche considerando il fatto che questi modelli sospesi possono arrivare a misure molto più piccole.

Leggi anche: COSA NON SI DEVE BUTTARE NEL WC PER NON INTASARE GLI SCARICHI

Tra gli svantaggi principali di questa tipologia di installazione, ci sono i costi, un impianto del genere è di solito più dispendioso degli altri classici.

In molti casi, bisogna addirittura inserire ricorrendo a un gradino in bagno per poter spostare la posizione del wc oppure a portare lo scarico a parete, condizione necessaria per installare i sanitari sospesi.

Anche la sostituzione dei sanitari risulta essere più difficile, trovare un modello compatibile non è facile e l’intervento risulta essere molto importante. 

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2023 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie