WC, controlla bene questo punto: è il luogo preferito di germi e batteri e nessuno lo pulisce

2023-03-23 15:22:32 By : Ms. Anny Ren

Un mondo Green migliore per tutti

C’è una funzione nascosta del WC che forse non conoscete e che vi semplificherà moltissimo la vita.

Il bagno è la stanza più umida che ci sia e quindi è la più soggetta alla proliferazione e crescita di microrganismi e batteri. Mantenerlo pulito è quindi importante per la nostra salute e per quella di chi viene anche a trovarci.

È fondamentale sapere come effettuare una pulizia efficace del water, compreso anche il sedile. Spesso la normale pulizia del bagno che svogliamo ogni giorno può non bastare e quindi serve una pulizia più approfondita. Ci sono molti modi efficaci di pulire il bagno.

Disinfettare la toilette in modo regolare è decisamente fondamentale non solo per rimuovere antiestetiche macchie che possono darci un senso di sporco. Inoltre serve anche a prevenire la moltiplicazione di batteri come l’Escherichia colli e altri che possono vivere nel water e proliferare

Disinfettare il bagno è indubbiamente uno dei compiti più importanti della casa, non solo da un punto di vista di pulizia ma anche per un fatto igienico e di sicurezza. I disinfettanti e gli agenti antibatterici sono importanti per mantenere l’igiene in casa ma non bisogna usarli in grandi quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa non buttare nel water? Occhio che rischi di intasarlo

L’utilizzo eccessivo di questi prodotti può avere un impatto molto negativo sul nostro sistema immunitario e inoltre contribuisce ad aumentare la resistenza dei batteri agli agenti disinfettanti. Ma oltre ai prodotti chimici per la pulizia esistono anche alternative ecologiche che rispettano l’ambiente.

Ci sono altri rimedi che possono fare al caso nostro, per esempio l’aceto di vino è molto utile per rimuovere il calcare della toilette. Questo acido delicato è in grado di rimuovere le incrostazioni e di uccidere alcuni batteri. Potete fare un test su una piccola area per vedere se è tutto apposto e poi potete procedere.

Anche il limone ha proprietà simili all’aceto e può sciogliere le macchie grazie alle sue caratteristiche acide. Basta estrarre il succo di 3 limoni e dopo averne testato l’efficacia potete versarne una tazza di succo di limone nel water e lasciarlo riposare per mezz’ora. Infine potete strofinare le incrostazioni con una spazzola per la pulizia del bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cassetta del Wc ormai vecchia e sporca: non temere c’è un metodo per farla tornare nuova

Ma parlando della tavoletta del wc che è spesso ignorata, lo sapevate che sotto la tavoletta è facile che si accumuli lo sporco e i batteri e che per una pulizia approfondita bisogna rimuoverla e disinfettarla. I ganci del coperchio del water possono essere di due tipi, quelli rimovibili con un singolo gesto e quelli che necessitano l’utilizzo di un cacciavite o chiave per rimuoverli. Il processo richiede solo pochi minuti e non bisogna farlo spesso. Basta farlo una volta ogni due settimane o ogni settimana per evitare che lo sporco si accumuli.